LUGANO, 20 febbraio 2018-Dopo il successo della prima edizione, Make your Move – Urban Festival torna al Palazzo dei Congressi e lo trasforma nuovamente in un vero e proprio villaggio dedicato alla Street Dance.
Da venerdì 2 a domenica 4 marzo il ricco cartellone del Festival presenterà la cultura “street” sotto diverse prospettive artistiche: in programma concorsi e contest, spettacoli, workshop, incontri, proposte cinematografiche, proposte interattive e tanto altro ancora. Senza dimenticare gli eventi collaterali, le proposte del “Villaggetto” in Piazza Castello e l’Area Family dedicata ai più piccoli, che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni. Il Festival si conferma un’occasione per conoscere l’interessante mondo street e promuovere il networking tra le scuole di danza presenti sul territorio.

EVENTI PRINCIPALI
WORKSHOP
Quale occasione migliore per approfondire tecnica e coreografia? L’appuntamento è doppio, con
due grandi ospiti della scena Dancehall e Hip Hop.
Mad Mike – Workshop Dancehall
Venerdì 2 marzo, 19:00-20:30 – Foyer
Segue party fino alle 02:00
Michele Ikome, in arte Mad Mike, è un performer unico nel suo genere, il 1° Dancehall King Italiano, ballerino, coreografo ed insegnante. L’uso distinto della lingua Giamaica (Patois),
ha permesso a Mike di ampliare le sue conoscenze riguardo la cultura della Dancehall Music, fondamentale per comprendere la Dancehall Culture e i balli che ne fanno parte. Mike è
riconosciuto per la sua capacità d’insegnamento, resa unica anche dal modo in cui spiega le liriche delle canzoni, i significati dei passi e i diversi Dancehall Grooves.
Federica Loredan – Workshop Drumdance

 

 

 

 

 

Domenica 04 marzo, 10:30-12:00 – Foyer
Talk artisti 13:00 – Area Caffè
La Drums Dance è danza Hip Hop accompagnata da percussioni live. Un’idea nata dalla voglia di
ricerca e integrazione, all’insegna del metissage e della sperimentazione. Basandosi sul concetto
di danza sui tamburi bassi, tipico della tradizione africana, il musicista Tommy Ruggero ha
sviluppato un beat inedito sul quale la classe danzerà una coreografia e suonerà su
bidoni/tamburi/percussioni, integrando danza e musica.
A seguire Federica Loredan terrà un talk nell’Area Caffé insieme a Antonella Sorbello, per un
momento di confronto con il pubblico sul tema: “Le donne nel mondo Hip Hop”.
DANCEHALL PARTY
Venerdì 2 marzo, 20:30 – Foyer
Serata con grandi protagonisti della scena Dancehall, che sapranno scaldare l’ambiente e coinvolgere tutti in pista. Ospiti: Jemani Jahhka, Illuminati, T-I Sound, Biomassa e Wadra Sound.
HIP HOP INTERNATIONAL SWITZERLAND
Sabato 3 marzo, dalle 11:00 – Sala A
Dopo il successo della scorsa edizione, il campionato Hip Hop International Switzerland, evento creato nel 1997 dalla società Vertigo Diffusion (Losanna), approda per la seconda volta a Lugano.
Il concorso coreografico richiama crew da tutta la Svizzera per una gara all’insegna dell’Hip Hop. I vincitori delle quattro categorie in gara (Kids, Varsity, Adults e Megacrews) potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2018 a Phoenix in Arizona. In palio premi del valore di CHF 4’000.–.

 

Full Story: http://www.varese7press.it/148572/musica/spettacoli-e-cultura/make-your-move-torna-lurban-festival-al-palazzo-dei-congressi-lugano